Training autogeno e mindfulness
Training autogeno e mindfulness
Il training autogeno (J.H. Schultz) è una tecnica di rilassamento che una volta appresa, è replicabile autonomamente in qualunque momento.
Il rilassamento è guidato: avviene attraverso l’esecuzione di alcuni esercizi che inducono sensazioni corporee di benessere e diminuzione dello stress e dell’ansia.
Individualmente il percorso si struttura in incontri dedicati al rilassamento o all’interno di un percorso di psicoterapia.
A cosa serve:
- Allentare le tensioni muscolari
- Migliorare la qualità del sonno
- Diminuire lo stress percepito
- Lavorare sull’ansia e il respiro
- Aumentare la consapevolezza
- Ridurre i livelli di tensione e rabbia
- Aumentare la concentrazione e le energie
Mindfulness
Mindfulness significa essere consapevoli, nel momento presente e senza giudizio, di ciò che accade nella nostra mente, nel nostro corpo e intorno a noi. Significa riprendere il controllo della propria vita e saper dirigerla nella giusta direzione.
La mindfulness è un vero e proprio stile di vita e può essere praticato in due modi: formalmente o informalmente.
La pratica formale significa ritagliarsi del tempo ogni giorno, in silenzio da dedicare alle tecniche di meditazione mindfulness.
La pratica informale invece non segue regole precise. Consiste nell’allenarsi, attraverso esercizi specifici, a prendere coscienza della vita di ogni giorno, portando la mindfulness in ogni aspetto della quotidianità, in ogni tua azione.
Grazie all’allenamento e alla pratica della Mindfulness, giungerai a essere consapevole dei tuoi pensieri, delle tue emozioni, dei tuoi processi mentali, in modo da poter sostituire nella vita quotidiana, i comportamenti reattivi, automatici e distruttivi che ti bloccano o che ti fanno soffrire, con scelte consapevoli e funzionali.
La mindfulness ti consente di distinguere ciò che è importante da ciò che non lo è, focalizzandoti su ciò che per te conta davvero.