Trattamenti osteopatici
Osteopatia
L’Osteopatia è una disciplina sanitaria manuale che si occupa di trattare il corpo nel suo complesso col fine di stimolare la capacità di autoguarigione dell’organismo. Dunque lo scopo dell’Osteopata non è quello di “ curare “ la sintomatologia, ma ricercare la causa primaria, trattarla con tecniche specifiche ricercando un miglioramento della funzionalità.
L’osteopatia si occupa principalmente di disturbi meccanici e strutturali di natura muscolo-scheletrico, a cui possono essere associati anche delle alterazioni del sistema cranio-sacrale e viscerale. Un altro campo in cui collocare l’osteopatia è la prevenzione, infatti il trattamento osteopatico è in grado di migliorare la funzione del corpo permettendo di mantenere lo stato di salute nel tempo. L’osteopatia si rivolge a tutti, adulti, bambini, anziani, sportivi e donne in gravidanza.
TRATTAMENTO CERVICALGIA
Dolore a livello del collo che può irradiarsi alle spalle e nei casi più gravi prendere anche le braccia. L’osteopatia tratta la causa del dolore andando a creare equilibrio tra le strutture del corpo.
TRATTAMENTO DISFUNZIONE TEMPOROMANDIBOLARE
Dolore e/o click in regione mandibolare, durante la masticazione o anche senza alcun movimento. Il trattamento prevede una mobilizzazione dell’articolazione della mandibola in relazione a cranio e cervicale.
TRATTAMENTO LOMBALGIA
Dolore in regione lombare che può esser causato da diversi fattori come ernie, protusioni discale,disfunzioni viscerali,artrosi, contrattura muscolare. Il trattamento prevede un’attenta analisi per individuare la causa del dolore e un successivo trattamento personalizzato.
TRATTAMENTO IN GRAVIDANZA E POSTPARTO
Durante la gravidanza ci sono degli adattamenti fisiologici che il corpo della donna deve subire, l’osteopatia è in grado di creare armonia e mantenere la fisiologica funzione del corpo in relazione a questi cambiamenti, riducendo i classici dolori e/o fastidi della gravidanza. Nel post parto è importante ripristinare l’equilibrio che si è andato a modificare dopo 9 mesi di gravidanza e dopo il parto.
TRATTAMENTO DORSALGIA
Dolore in regione dorsale che può irradiarsi in alto o in basso, l’osteopatia individua la disfunzione primaria manipolando con tecniche specifiche.
TRATTAMENTO REFLUSSO GASTROESOFAGEO
Il trattamento del reflusso viene inteso come trattamento viscero-somatico, dunque si utilizzano tecniche specifiche in proiezione rispetto ai visceri stimolando l’equilibrio tra i vari sistemi del corpo umano, migliorando lasintomatologia del paziente.
TRATTAMENTO TENDINITI
Dolore a livello di un tendine trattato con tecniche dolci specifiche col fine di migliorare la sintomatologia.
TRATTAMENTO CEFALEA
La cefalea o mal di testa è un dolore nella regione del cranio; molto diffuso. Il trattamento osteopatico si concentra sulla causa di questa cefalea instaurando un trattamento personalizzato per ogni paziente.
TRATTAMENTO ARTROSI
L’artrosi è una malattia dovuta all’usura delle articolazioni con l’invecchiamento, causando dolore in varie regioni del corpo. Il trattamento osteopatico; migliora la circolazione sanguigna andando a creare equilibrio tra i sistemi.
TRATTAMENTO SCIATALGIA
La sciatalgia è l’irritazione del nervo sciatico causato dalla; compressione della sua radice nervosa o perifericamente. Il dolore parte dalla lombare o dal gluteo e arriva fino al piede. Il trattamento osteopatico può migliorare la sintomatologia dolorosa in casi acuti e può migliorare e prevenire la comparsa di questa; sintomatologia.
TRATTAMENTO POST OPERATORIO
Nel post operatorio è importante andare a trattare le; cicatrici chirurgiche perché col tempo possono creare delle alterazioni posturali e causare dunque la comparsa di dolori di natura muscolo-scheletrica.
TRAUMI AD ESEMPIO COLPO DI FRUSTA
Incidenti e traumi di vario genere, possono creare delle modifiche posturali che generano adattamenti posturali. Questi adattamenti col; tempo possono generare dolori in varie parti del corpo. L’osteopata con un’attenta analisi del trauma è in grado di trovare l’adattamento posturale e instaurare un trattamento personalizzato.
OSTEOPATIA E SPORT
Per uno sportivo affidarsi all’osteopatia è molto importante per poter recuperare dopo un infortunio, esprimere al massimo il gesto tecnico sportivo e mantenere lo stato di salute nel tempo.