Tutoring scolastico
Tutoring scolastico
Tutoring è ogni intervento che sostiene o aiuta un individuo in condizioni di disagio o difficoltà di apprendimento. Vi sono vari benefici tra cui: il potenziamento dell’apprendimento, il consolidamento dell’autostima, l’aumento della motivazione verso la scuola e il rispetto delle regole.
Molti studenti presentano difficoltà con il metodo di studio perché utilizzano strategie non adatte alle proprie attitudini di apprendimento o perché agiscono in base ad “abitudini” poco produttive ma solidificate nel tempo.
Apprendere un metodo di studio efficace significa saper acquisire le informazioni delle diverse materie utilizzando una serie di strategie, imparare dei mezzi efficaci per comprendere bene le spiegazioni fornite in classe e conseguentemente saper rispondere nei momenti di valutazione scolastica.
Un percorso di questo tipo può essere utile a bambini e ragazzi con DSA, ma anche a quegli alunni che possiedono poche strategie o demotivati, così come agli studenti con poca autonomia ma desiderosi di acquisirne una propria.
Il servizio di tutoring si propone di:
- Prendere in carico sia il bambino che la famiglia, creando una rete di condivisione e collaborazione tra famiglia, tutor, specialista referente e scuola;
- Impostare un metodo di studio ad hoc per il bambini /ragazzo, aiutandolo a individuare i propri punti di forza da cui trarre le risorse per poter impostare il lavoro ed aiutandolo ad utilizzare gli strumenti compensativi e mezzi di apprendimento alternativi;
- Agevolare le dinamiche dei compiti a casa, favorendo una maggiore autonomia, aumentando la motivazione e il benessere non solo del ragazzo stesso, ma anche dell’intero nucleo familiare.