Psicoterapia Individuale

La persona che chiede l’incontro si racconta e condivide quelle che sono le sue difficoltà o problematiche principali che l’hanno portato allo Studio per le Terapie del benessere e Psicologia.
Le motivazioni che portano al primo colloquio possono essere molteplici:

  • Avere indicazioni sul percorso più indicato per quella problematica (supporto psicologico, psicoterapia individuale, psicoterapia di coppia, supporto alla genitorialità, percorso nutrizionale o percorso di rilassamento, ecc)
  • Chiedere indicazioni o consigli su come essere di aiuto e supportare una persona in difficoltà (es. lutto, malattia di un familiare, ecc)
  • Orientamento lavorativo o scolastico
  • Consulenza focalizzata: la persona può aver bisogno di un aiuto mirato su un problema/decisione (disturbi d’ansia, difficoltà nel sonno, depressione, disturbi alimentari, stress, problemi sul lavoro o nella relazione)

Adulto

La psicoterapia è un percorso di ricerca personale che un adulto può compiere all’interno di una relazione di fiducia con il terapeuta. 

La psicoterapia diventa utile quando una persona non riesce più a condurre un’esistenza serena e diventa necessario individuare le risorse utili ad attuare un cambiamento volto a favorire un maggior benessere.

Attraverso la psicoterapia è possibile affrontare le proprie fragilità, conoscere il proprio mondo interiore e confrontarsi con le proprie emozioni al fine di rendere il soggetto più capace di autosostegno.

Adolescenza

L’adolescenza è una fase di passaggio tra “il non più e il non ancora”. 

Questo periodo di transizione e di rottura comporta un vero e proprio sconvolgimento: del corpo, della comunicazione e delle relazioni. Si tratta di una fase delicata che non riguarda solo il giovane: tutta la famiglia ne è direttamente o indirettamente coinvolta.

La psicoterapia, attraverso la relazione con lo psicoterapeuta, aiuta il ragazzo risolvere ciò che lo ostacola o frena, indirizzandolo verso il naturale percorso di crescita.

Possono essere coinvolti anche i genitori in accordo con l’adolescente affinché acquisiscano una maggior consapevolezza rispetto alla fase evolutiva che il proprio figlio sta attraversando con l’obiettivo di promuovere delle modalità relazionali funzionali al benessere familiare.

Migliora il Tuo Benessere Oggi

Prenota un appuntamento con uno dei nostri professionisti ed inizia il tuo percorso verso una vita più serena e soddisfacente.